Approfondimenti

 DESCRIZIONE INTEGRALE
La Responsabilità Oggettiva del Titolare del Trattamento

A partire dal Considerando 74 del GDPR sino agli articoli 4 e 82 del Reg. UE 679/2016, il legislatore europeo ha optato per un regime di responsabilità oggettiva nei confronti dei Titolari del Trattamento al fine di aumentare la loro responsabilizzazione nell'adozione di misure adeguate per la protezione dei dati personali dei destinatari del trattamento.




Garanzie negli Appalti Pubblici: Evoluzione e Sfide dall'Articolo 93 al Nuovo Codice del 2023

Esploriamo l'evoluzione delle garanzie negli appalti pubblici in Italia, concentrandoci sulle modifiche introdotte dal nuovo Codice del 2023. Scopri come queste garanzie sono state affrontate dalla giurisprudenza e come l'articolo 103 ha introdotto la firma digitale e la verifica telematica. Inoltre, esamineremo le differenze nella garanzia definitiva e l'adeguamento alle specificità degli accordi quadro. Un'analisi approfondita delle garanzie nell'ambito degli appalti pubblici alla luce delle recenti riforme e delle interpretazioni giurisprudenziali.




LA RILEVANZA DELLE INDAGINI INVESTIGATIVE NEL PROCESSO CIVILE

L’investigazione privata per l’acquisizione di prove tecniche è utile, legittima e ammessa anche nel processo civile come valido strumento probatorio. Qualche caso pratico in materia di infedeltà coniugale e lavorativa.